ATTENZIONE ALLE VERRUCHE NEI GATTI

da | Giu 20, 2023 | Benessere e Alimentazione, Gatti

Se noti un nodulo sulla pelle mentre coccoli il tuo gatto, probabilmente è una verruca. Le verruche nei gatti sembrano simili ad altre lesioni cutanee, ma potrebbero essere i sintomi di un cancro della pelle e può essere solo il veterinario a determinarlo


Le verruche sono pericolose nei gatti?

Le verruche sono anche chiamate papillomi e sono spesso il risultato di un’infezione virale con virus del papilloma. Nei gatti, questo è il papillomavirus felino. Entrano nel corpo del gatto attraverso le ferite della pelle.

Alcuni papillomavirus felini possono provocare un sarcoide nodulare. Questo è un tipo di tumore chiamato anche fibropapilloma cutaneo. Di conseguenza, le verruche nei gatti tendono a degenerare nel cancro della pelle.

Quanto sono comuni le verruche nei gatti?

Mentre le verruche sono relativamente comuni nei cani , sono meno comuni nei gatti. Sebbene le verruche non si sviluppino sempre, molti gatti vengono infettati dal papillomavirus felino. In generale, qualsiasi gatto può sviluppare una verruca, indipendentemente dal sesso o dalla razza. Tendono a presentarsi come placche piatte. Questo si riferisce a cambiamenti irregolari nella pelle. Molti gatti con verruche compaiono anche nelle aree colpite pelle squamosa.

Nella maggior parte dei casi, le verruche del gatto appaiono di colore scuro e presentano alcuni danni superficiali. Inoltre, quando le verruche si infiammano a causa di un’infezione batterica, possono diventare gonfie e dolorose per il tuo gatto.

Quanto diventano grandi le verruche del gatto?

Innanzitutto, le verruche nei gatti di solito raggiungono un diametro massimo di circa otto millimetri. Tuttavia, non si può escludere che le dimensioni aumentino nel corso successivo. Possono formarsi su qualsiasi area della pelle, compresa la mucosa della bocca. È particolarmente comune vedere le verruche che compaiono nei gatti nelle seguenti parti del corpo:

  • alla testa
  • Sul collo
  • sulle gambe

Quali sono le cause delle verruche nei gatti?

La causa delle verruche nei gatti è una precedente infezione da papillomavirus felino. Esistono sette diversi tipi di questi virus specifici per i gatti (a partire dal 23/05), con FdPV2 che è il più comune nei gatti, che possono contrarre questi virus in due modi, con piccole ferite cutanee che aumentano il rischio di infezione:

  • Contatto con gatti malati: se il tuo gatto entra in contatto con la pelle di un altro gatto già malato, i virus possono penetrare nella pelle del tuo gatto. Questo accade, ad esempio, quando ci si pulisce a vicenda, ci si coccola o durante le guerre per il territorio.
  • Contatto con ambiente contaminato: è noto che i papillomavirus sopravvivono a lungo nell’ambiente. È quindi possibile che il tuo gatto si infetti anche attraverso un contatto indiretto con loro. Ad esempio, i virus potrebbero trovarsi su una spazzola utilizzata per spazzolare un gatto infetto. 

Le persone possono essere infettate dal papillomavirus felino?

NO. I papillomavirus sono molto specifici per l’ospite. Ciò significa che sono incompatibili con il corpo umano e sopravvivono solo per un breve periodo. Per questo motivo, gli esseri umani non possono essere infettati dal papillomavirus felino.

Quando andare dal veterinario?

Poiché i profani di solito non sono in grado di distinguere una verruca di gatto da un tumore cutaneo maligno dall’esterno, la visita precauzionale dal veterinario è consigliata. Esaminerà da vicino la verruca e la rimuoverà se necessario. Le verruche del gatto sono più inclini alla degenerazione rispetto a quelle del cane. Questo è il motivo per cui molti veterinari consigliano la rimozione anticipata. Possono essere utilizzati i seguenti metodi:

  • Rimozione mediante taglio (escissione)
  • Congelamento (criochirurgia)
  • terapia laser
  • farmaco

Ricrescita non esclusa

Anche se il tuo veterinario ha rimosso la verruca del tuo gatto, può ricrescere. Per questo motivo, dovresti tenere d’occhio l’area della pelle dopo la procedura e visitare nuovamente il tuo veterinario se necessario.

virgopay
criptowallet