Nel carattere e nel comportamento, il pastore americano in miniatura ricorda da vicino il suo parente più grande, il pastore australiano. Si tratta di un amico estremamente intelligente e pronto a qualsiasi incombenza.
La razza del pastore americano in miniatura è ancora ufficialmente riconosciuta da associazioni come la FCI o il VDH e sono quindi talvolta considerati meticci.
Qual è la differenza tra Australian Shepherd e American Shepherd Mini?
Il pastore americano in miniatura è più piccolo del pastore australiano. L’altezza al garrese va dai 33 ai 43 centimetri per le femmine e dai 35,5 ai 46 centimetri per i maschi. Per fare un confronto: il suo “cugino” più grande, l’Australian Shepherd, ha un’altezza al garrese compresa tra 46 e 58 centimetri. Di conseguenza, il peso del Miniature è inferiore, oscillando dagli 8 ai 14 chilogrammi e configurandosi come una razza di cani di taglia media.
Mantello maculato o screziato di molti colori
Il fisico del pastore americano in miniatura è forte, atletico e ben proporzionato. Gli animali di questa razza sono generalmente leggermente più lunghi che alti. Il mantello di media lunghezza è a doppio strato, con un fitto sottopelo in inverno. La varietà di colori va dal nero al rosso al marrone fegato. Sono possibili segni bianchi o color rame, nonché un motivo maculato o marmorizzato. Il motivo del mantello è causato dal cosiddetto Fattore Merle, una mutazione genetica che si verifica anche nel pastore australiano.
Personaggio: il pastore americano in miniatura è un animale domestico di famiglia?
Il pastore americano in miniatura è un cane estremamente intelligente e attivo. Questo amico a quattro zampe è fedele al suo capobranco. Perché ha una pronunciata “volontà di compiacere” e vuole compiacere. Quando viene sottoposto a un buon esercizio mentale e fisico, questa Miniature è un amorevole cane di famiglia . Come cane da pastore, tuttavia, si sforza di tenere unita la sua famiglia e se i membri della famiglia si separano, può succedere che l’idiosincratico amico a quattro zampe cerchi di radunare il suo “branco”. Attraverso l’addestramento, tuttavia, il comportamento da pastore può essere indirizzato nella giusta direzione. Questo cane è riservato e talvolta diffida degli estranei.

Da pastore ad acrobata
Tipiche del pastore americano in miniatura sono la sua resistenza e la volontà di lavorare. Dopotutto, il suo lavoro originale era quello di prendersi cura di greggi di pecore e capre. Negli Stati Uniti, la razza ha finalmente guadagnato una grande popolarità, quando i Miniature sono apparsi nel programma di supporto a rodei e fiere, esibendosi in diverse acrobazie. Perché anche gli animali intelligenti e leali sono capaci di stupirci in ogni momento con le loro divertenti bizzarrie.
Atteggiamento: un mini australiano è adatto ai principianti?
Il pastore americano in miniatura può essere piccolo e carino. Tuttavia, il suo bell’aspetto non deve nascondere il fatto che sotto la bella pelliccia colorata si nasconde un vero e proprio cavallo di battaglia. Il Miniature si aspetta manifestazione d’affetto chiare e costanti dal suo capobranco umano. Questa razza non è quindi necessariamente adatta ai principianti.
Di cosa ha bisogno un mini australiano?
I piccoli cani da pastore vogliono muoversi molto e preferiscono assumersi responsabilità in modo indipendente. Sono ideali per l’allevamento del bestiame. Sono anche compagni fedeli per cavallerizzi e ciclisti. Possono essere utilizzati anche negli sport per cani, soprattutto per quelli dinamici come corsa e pallavolo. Nonostante il loro fisico piuttosto compatto, sono estremamente agili e fluidi nei loro movimenti. Sono comunque animali affettuosi che amano le lunghe passeggiate e vogliono stare con il loro padrone ogni volta che è possibile. Chi trascorre molto tempo fuori casa e non può o non vuole portare con sé il proprio cane dovrebbe quindi optare per una razza diversa.