Cinque suggerimenti per proteggere i tuoi felini gatto nelle calde giornate estive.
Quello che sicuramente molti di noi non ancora è che i gatti possono scottarsi anche in estate quando fa molto caldo! Ma perché questo riguarda anche i gatti con il pelo lungo? Sul dorso del naso, sulle orecchie e sul ventre hanno pelo meno fitto che sul resto del corpo. L’eccessiva esposizione al sole può portare a infiammazioni della pelle in queste parti del corpo. I gatti con pelo chiaro o gatti a pelo corto hanno un rischio particolarmente elevato di scottature.
Usa una protezione solare
I primi segni di scottature sono l’arrossamento della pelle, l’aumentata sensibilità al dolore e il forte prurito. Nei casi più gravi possono verificarsi anche nausea e piaghe cutanee dolorose con formazione di vesciche. Per proteggere il tuo gatto dalle scottature è necessario applicare una protezione solare nelle aree vulnerabili. Quando si sceglie una protezione solare adatta, è necessario prestare attenzione per garantire che non siano stati elaborati ingredienti irritanti come profumi o allergeni.
Un sacco di acqua potabile fresca
Nelle calde giornate estive, i felini hanno bisogno di una maggiore quantità di acqua potabile fresca. Se il tuo gatto beve troppo poco, c’è pericolo di disidratazione . Puoi usare i seguenti trucchi per incoraggiare il tuo gatto a bere quando fa caldo:
- Distribuire diverse ciotole d’acqua o tenere una fontanella in casa o appartamento.
- Cambia l’acqua ogni giorno.
- I serbatoi d’acqua in giardino incoraggiano molti gatti all’aperto a bere fuori dalle proprie quattro mura.
- Dare da mangiare al gatto pollo non salato o brodo di manzo.
- Integrare il cibo secco con cibo umido ad alto contenuto di acqua.

Quando fa caldo, offri al tuo gatto zone ombreggiate
Durante i mesi estivi, i pavimenti scuri e i sentieri asfaltati si riscaldano così tanto che i nostri felini riescono a malapena a camminarci sopra. Per mantenere il pavimento piacevolmente fresco si possono stendere coperte leggere o umide. Inoltre, sono adatti anche per rinfrescarsi tappetini o ombrelloni posti in giardino.
Durante il giorno è consigliabile oscurare le finestre con persiane o tende. Ciò mantiene la temperatura ambiente confortevole per te e il tuo gatto domestico anche nelle calde giornate estive.
Rinfrescarsi nella piscina per bambini
I gatti e l’acqua non hanno sempre un buon rapporto. Tuttavia, questa situazione può cambiare rapidamente durante le ondate di caldo estivo. Pertanto, offri al tuo gatto diversi modi per rinfrescarsi quando fa molto caldo, come ad esempio una piscinetta per bambini o un irrigatore per prato in giardino. D’altra parte, puoi offrire a un gatto domestico pure un bagno fresco o un asciugamano umido quando fa molto caldo. I cubetti di ghiaccio sono anche un modo gustoso per rinfrescarsi: per rendere le cose più interessanti per il tuo gatto, nascondi un bocconcino al centro del cubetto di ghiaccio.
Proteggi il tuo gatto dai parassiti in estate
Zecche e acari amano l’estate e le alte temperature. Possono quindi essere trovati più spesso all’aperto nell’erba o negli alberi durante il periodo estivo. Questi parassiti possono trasmettere pericolose malattie infettive al tuo gatto. È quindi molto importante utilizzare un efficace protezione dai parassiti già in primavera.
A seconda dello spettro e della durata dell’azione, è possibile scegliere tra diverse forme di dosaggio: i collari provocano meno punture di zecche e l’effetto di solito dura per diversi mesi. Gli Spot-On vengono gocciolati sul collo del gatto in modo che l’agente si diffonda sulla pelliccia del tuo gatto. Le compresse vengono somministrate per via orale e portano alla morte dei parassiti dopo aver morso.
Informazioni sugli ingredienti, sul dosaggio e sui possibili effetti collaterali possono essere ottenute anche dal vostro veterinario .