Il coniglio d’angora è meglio conosciuto per la sua soffice pelliccia, la lana d’angora. A causa delle speciali caratteristiche fisiche, solo gli amanti dei conigli esperti dovrebbero adottare questi animali. Perché la lunga pelliccia deve essere rasata regolarmente e il recinto deve essere adattato alle particolari esigenze del coniglio d’angora.
Aspetto: il marchio di fabbrica è il lungo mantello
Il coniglio d’angora è uno dei conigli a pelo lungo di taglia media. Un animale adulto pesa tra i tre ei cinque chilogrammi. La particolarità di questa razza di coniglio è la sua pelliccia lunga e morbida. La lana d’angora è ancora oggi utilizzata nell’industria tessile e un coniglio d’angora può fornire fino a due chili di lana all’anno.
Lana d’Angora: La pelliccia del coniglio d’Angora
A differenza di altre razze di conigli, i conigli d’angora non perdono la pelliccia. Indipendentemente dal periodo dell’anno, la loro pelliccia ricresce costantemente. Ciò significa che devono essere tosati circa ogni tre mesi. C’è un’altra particolarità di questa razza di coniglio: la pelliccia dell’angora è costituita principalmente da un sottopelo molto fitto che protegge dal freddo. Ma poiché manca di un top coat protettivo, si assorbe come una spugna non appena viene a contatto con l’acqua.
Coniglio d’angora: variazioni di colore
La maggior parte dei conigli d’angora sono bianchi. Gli angora bianchi sono solitamente albini. Esistono diversi colori, ma solo gli animali monocolore sono riconosciuti dalle associazioni di allevamento. Ecco i colori riconosciuti dei conigli d’angora:
- Bianco
- Giallo
- Avana (marrone scuro)
- fuori colore (blu-grigio)
- Blu
Il fisico
Il fisico del coniglio d’Angora si può solo indovinare sotto la massa di pelo, soprattutto se non è stato appena tosato. Gli allevatori lo descrivono come leggermente allungato, ugualmente largo davanti e dietro e “ben arrotondato dietro”. Le gambe sono di media lunghezza e forti.

Carattere: i conigli d’angora sono curiosi e socievoli
Si dice che gli Hoppler sfocati abbiano una natura particolarmente amichevole. Per la loro natura equilibrata, sono adatti anche ai bambini. Anche i conigli d’angora sono considerati molto curiosi ed estroversi. Come altri animali dalle orecchie lunghe, gli angora hanno un forte bisogno di muoversi e si annoiano rapidamente. Pertanto hanno bisogno di regolare occupazione e non vedono l’ora di una corsa che offra loro molta varietà.
Attenzione: i conigli diventano sessualmente maturi presto
Una femmina di coniglio di taglia media a volte può diventare sessualmente matura già da quattro a cinque mesi e poi avere figli più volte all’anno. Nascono da tre a quattro piccoli per figliata. Tuttavia, i conigli d’angora non sono completamente cresciuti fino a quando non hanno sette-otto mesi.
Per questo bisogna sempre stare in guardia e separare per tempo i giovani dal gruppo (o aspettare il tempo necessario per riunirli) per evitare comunque gravidanze indesiderate in così giovane età.
Conigli d’angora e altri animali domestici
In determinate condizioni, puoi portare con te il tuo coniglio d’angora gatti o anche tenere i cani. Ma non possono mai sostituire altri conigli. È anche importante notare i seguenti punti: per motivi di sicurezza, non dovresti mai lasciare che “predatore” e “preda” si incontrino senza supervisione; altrimenti potrebbero verificarsi incidenti anche con gravi conseguenze. Un altro pericolo è la trasmissione di malattie da altri amici a quattro zampe al coniglio.
Non è consigliabile allevare conigli d’angora nello stesse spazio dove sono presenti cavie. Sfortunatamente, le due specie hanno ben poco in comune e letteralmente “vanno d’accordo” male l’una con l’altra. Le incomprensioni e l’aggressività sono inevitabili. È quindi più sicuro tenere un gruppo di conigli d’angora separato dagli altri animali domestici.