Chi ha deciso di adottare questo simpatico compagno spinoso deve sapersi occupare della corretta alimentazione. E quella del riccio africano dal ventre bianco è fatta soprattutto di insetti vivi.
I ricci dal ventre bianco sono insettivori e non roditori. Bisogna dargli mangiare la sera, poiché gli animali sono attivi al tramonto o di notte. Il cibo per ricci del negozio di animali non dovrebbe essere somministrato, poiché gli ingredienti non sono adattati alle esigenze speciali del riccio dal ventre bianco, ma ai requisiti nutrizionali del riccio europeo. Pertanto, tra le altre cose, può portare a sintomi di carenza vitaminica nei ricci dal ventre bianco.
Insetti
Dal momento che il riccio dal ventre bianco africano mangia principalmente insetti in natura, anche questi dovrebbero far parte della dieta quotidiana. Per l’alimentazione puoi usare i seguenti insetti:
grillo domestico
grillo campestre
cavallette
blatte
Per ottenere un contenuto nutritivo ottimale per gli insetti, bisogna dar loro da mangiare frutta, verdura e farina d’avena, ad esempio, alcuni giorni prima di dar loro da mangiare. Una volta essiccati, gli insetti non contengono sostanze nutritive. È quindi meglio dar loro da mangiare vivi. Ciò attiva anche l’istinto di caccia del riccio. Si possono acquistare insetti nel negozio di animali ed è consigliabile evitare di nutrire il riccio con insetti del tuo giardino in quanto possono trasmettere malattie come i parassiti. Alcuni insetti dovrebbero essere dati in pasto al riccio solo occasionalmente, come i vermi della farina, poiché sono ricchi di grassi.
Cibo per gatti
Oltre agli insetti, puoi anche fornire parte della dieta del riccio dal ventre bianco africano con prodotti di alta qualità per gatti, soprattutto umido. Tuttavia, non dovrebbe essere utilizzato come mangime completo per ricci dal ventre bianco, ma dovrebbe contribuire a una dieta varia insieme a insetti e carne. C’è da prestare attenzione alla composizione del mangime: dovrebbe avere un contenuto di carne di almeno il 60 percento e contenere il minor numero possibile di additivi (ad es. grano o zucchero). Se manifesta un’intolleranza alimentare, si deve cambiare il cibo lentamente. Mescolare il cibo per gatti offerto in precedenza con il nuovo cibo. Iniziare con una piccola quantità del nuovo cibo e aumentare la proporzione fino a sostituire completamente il cibo offerto in precedenza.
Carne
Tanto per cambiare, puoi anche offrire carne ai ricci dal ventre bianco. I seguenti tipi di carne sono adatti a questo:
pollo
manzo
tacchino
coniglio
Si deve cuocere la carne prima di darla da mangiare, a meno che tu si sia sicuri della qualità e dell’origine della carne. In questo caso la carne può essere offerta anche cruda. Tuttavia, meglio evitare la carne di maiale cruda, poiché può trasmettere il virus Aujeszky. Meglio sempre lasciare raffreddare la carne cotta a temperatura ambiente prima di darle da mangiare. E rimuovere rapidamente la carne non consumata dal terrario. Si possono anche offrire piccoli topi come parte della dieta del riccio dal ventre bianco africano, da acquistare congelati nei negozi di animali. È importante lasciare scongelare i topi prima di nutrirli e dar loro da mangiare a temperatura ambiente.
Acqua
Una corretta alimentazione del riccio dal ventre bianco africano significa naturalmente anche che l’acqua fresca è sempre a sua disposizione. Tuttavia, bisogna assolutamente astenersi dal dare il latte! I ricci dal ventre bianco sono naturalmente intolleranti al lattosio, motivo per cui possono verificarsi gravi problemi digestivi.
Varie
Gli insetti grassi possono essere offerti come dolcetti di volta in volta. Ciò comprende:
vermi della farina
Zophobas (larve di scarabeo nero)
vermi di cera
Ai ricci africani dal ventre bianco piace anche mangiare uova strapazzate e sode. Tuttavia, non è consigliabile condire le uova strapazzate e meglio friggerle senza olio.