Il furetto appartiene alla famiglia dei mustelidi. È un animale domestico esigente che non dovrebbe essere tenuto da solo. Con una sistemazione adeguata, gli animali si rivelano compagni intelligenti, vivaci ed estremamente adorabili.
In origine il furetto discendeva dalla puzzola, un predatore che vive nelle foreste, nei prati e nei campi d’Europa. Ha una corporatura allungata e snella con una coda pelosa. Le sue zampe sono corte e forti, le sue zampe hanno ciascuna cinque dita.
Due orecchie rotonde si trovano sulla testa piuttosto corta. Alcuni furetti, come le puzzole, indossano una maschera facciale. Questo li fa sembrare la versione carina di Beagle Boys di Walt Disney.
I maschi sono significativamente più grandi delle femmine. Ci sono chiare differenze di dimensioni tra i rappresentanti femminili e maschili della razza: le femmine, conosciute anche come folletti, hanno una lunghezza del corpo da 25 a 40 centimetri e pesano tra 600 e 1000 grammi. I maschi, invece, raggiungono una lunghezza corporea dai 45 ai 65 centimetri. Pesano tra gli 800 e i 1900 grammi.
Striature e colori della pelliccia di furetto
La pelliccia è composta da due strati: un pelo superiore più lungo e un sottopelo corto. Il cambio di pelliccia avviene due volte l’anno. In autunno, gli animali sviluppano un sottopelo riscaldante. In primavera ottengono un leggero mantello estivo. In origine, tutti i furetti erano albini. Quindi avevano la pelliccia bianca e gli occhi rossi. L’allevamento mirato ha portato ad altri colori , ad esempio:
Albino : pelo bianco o giallastro, occhi rossi
Puzzola : soprabito da marrone scuro a nero con sottopelo chiaro, maschera sul viso
Arlecchino : pelo di copertura beige, rossastro, marrone o nero con sottopelo chiaro, maschera sul viso, macchia bianca sul petto, macchie bianche su testa e ventre, zampe bianche
Cannella o siamese : pelo superiore beige, marrone chiaro o rossastro con sottopelo chiaro, con e senza maschera facciale, zampe generalmente più scure

Carattere: vivace e intelligente
I furetti sono intelligenti, vivaci e curiosi. Poiché a loro piace scherzare e non si dovrebbe mai lasciarli soli nell’appartamento. Hanno ereditato il loro istinto di caccia dai loro antenati selvaggi, le puzzole. Gli animali giovani, in particolare, sono quindi molto attivi e amano scatenarsi nell’appartamento, rompendo oggetti, scavando nel terriccio o facendo cadere libri e decorazioni dagli scaffali. Chi alleva furetti, quindi, deve essere in grado di affrontare una certa quantità di caos o allestire subito una stanza separata per gli animali.
Quanti furetti è meglio tenere?
I furetti non sono creature solitarie, sono creature sociali che amano coccolare e giocare con i loro simili. Non vanno quindi mai tenuti da soli, ma almeno in coppia. In determinate circostanze, i furetti possono diventare pericolosi e mordere. Soprattutto se non hanno abbastanza esercizio. Anche la fame o la mancanza di contatto con le persone possono portare a mordere. Spesso
pizzicano i loro compagni per incoraggiarli a giocare e lo stesso vale anche con gli umani che hanno intorno. Tuttavia, a causa della loro natura piuttosto selvaggia, questi animali non sono adatti ai bambini piccoli.

Abitudini
I furetti non sono notturni, ma diurni. Tuttavia, questi animali dormono tra le 18 e le 20 ore al giorno. La compagnia degli altri furetti è importante, così come un ambiente vario con tante possibilità di gioco e di arrampicata. Vanno adottati solo se si hanno a disposizione grandi spazi, meglio con giardino. Poiché non soffrono particolarmente il freddo, si possono tenere all’aperto anche in inverno. I luoghi ombreggiati sono importanti in estate.
Si possono tenere insieme gatti e furetti?
I furetti sono molto socievoli e tollerano le persone e altri animali nelle loro vicinanze così come altri animali. Tenere i gatti è possibile. Tuttavia, gli animali dovrebbero abituarsi lentamente l’uno all’altro in modo che non ci siano scontri pericolosi per entrambi.