VIAGGIARE CON IL CANE: MEGLIO L’AUTO O L’AEREO?

da | Ago 3, 2023 | Cani

Gli amanti dei cani amano portare sempre con sé il loro migliore amico a quattro zampe. Ma cosa succede se vuoi viaggiare con il tuo cane? È possibile portare il cane in aereo? Oppure è meglio fare una viaggio più lungo in auto? 

Viaggiare con un cane: aspetti legali
Se vuoi viaggiare con il tuo cane, devi considerare alcuni aspetti legali. Il viaggio in aereo è regolamentato e molti aspetti dipendono dalla rispettiva compagnia aerea e dal paese di destinazione. Fondamentalmente, si deve registrare i cani (preferibilmente al momento della prenotazione). Inoltre, il cane non vola gratis, ovviamente. I prezzi variano a seconda della compagnia aerea e della taglia del cane. Alcune compagnie aeree non ammettono cani in cabina, altre li portano in stiva se pesano un certo peso. Altre ancora non trasportano affatto animali.

Sia in cabina che nel bagagliaio: il cane deve essere sistemato in un trasportino per l’intero volo. Ancora una volta, ogni azienda ha le proprie regole per quanto riguarda le dimensioni e la natura della scatola. La regola empirica per il vano bagagli è: il trasportino deve essere abbastanza grande da consentire al cane di alzarsi e girarsi comodamente.

Fare attenzione alle leggi del paese dove vi recate
Viaggiare in auto è ovviamente meno complicato qui. Tuttavia, lo stesso vale qui: se si viaggia all’estero, è necessario osservare le rispettive norme di ingresso del paese di destinazione. Informazioni al riguardo possono essere trovate sulla homepage della rispettiva ambasciata. A seconda delle norme di ingresso, il tuo cane avrà bisogno di un certificato sanitario o di determinate vaccinazioni. Anche un passaporto per animali domestici dell’UE è un must. Non bisogna mai dimenticare di portare con sè tutti i documenti durante il viaggio e di tenerli a portata di mano fino a destinazione.

Auto vs aereo: qual è più sicuro per i cani?
Gli aerei sono considerati il ​​mezzo di trasporto passeggeri più sicuro. Ovviamente non puoi vedere il tuo cane nel bagagliaio e non puoi intervenire in caso di problemi. A questo proposito, il viaggio aereo è quindi piuttosto pericoloso per te e il tuo cane.
A proposito: i sedativi non sono raccomandati quando si viaggia in aereo, anche perché non c’è nessuno nella sala trasporti che possa intervenire per possibili effetti collaterali del farmaco.

Il cane, invece, percepisce l’ambiente e i rumori non familiare, ma non è più in grado di reagire in modo coordinato a causa del sedativo. Ecco perché sempre più compagnie aeree stanno iniziando a non trasportare animali sedati, né nell’area di trasporto né in cabina.

Portare il tuo cane con te in macchina: i vantaggi
Se tu e il tuo cane viaggiate in macchina, siete sempre a portata di mano. Potresti avere attacchi di panico o rispondere alla cinetosi e avere sempre un effetto calmante sul tuo animale. Il solo contatto con gli umani rende molti cani più rilassati! Viaggiare in auto è molto più sicuro. Accessori per auto di qualità renderanno il viaggio più confortevole e salveranno la vita del tuo cane in caso di incidente! Meglio fermarsi spesso e fare una passeggiata per far svuotare la vescica del cane. Il viaggio si allunga, ma diventa più rilassante.

Quanto lontano puoi viaggiare con il tuo cane?
Finora ci sono stati molti motivi per viaggiare in macchina. Tuttavia, c’è un motivo importante per viaggiare in aereo con un cane: la distanza. Alcune destinazioni di vacanza sono sicuramente ancora facili da raggiungere in auto. Tuttavia, se la destinazione della vacanza è in un altro continente, devi salire sull’aereo. Il viaggio aereo è nella maggior parte dei casi scomodo e molto stressante per il tuo cane. Se si tratta solo di un viaggio di vacanza, è preferibile una buona pensione per cani piuttosto che volare con un cane.

Se si sta programmando un viaggio di più mesi o addirittura un trasferimento all’estero, spesso non c’è altra soluzione: il tuo cane deve venire con te. In questo caso, prepara bene il tuo amico a quattro zampe per il lungo viaggio e abitualo al trasportino.

virgopay
criptowallet